Icona Area settoriale Servizi finanziari

Servizi finanziari

Innovazione strategica e digitale, crescita e profittabilità del business, gestione del rischio e dell’evoluzione delle normative sono le sfide che quotidianamente affrontiamo al fianco dei nostri clienti, per aiutarli a superarle con successo e a realizzare sostanziali miglioramenti di performance in tutti i settori finanziari e assicurativi.

Le nostre aree di intervento

  • Strategia
  • Organizzazione
  • Marketing & Sales
  • Operations Risk
  • Management
  • Business Technology

I clienti che serviamo

  • Banche commerciali, banche d’investimento, operatori di credito al consumo e carte di credito e altre istituzioni finanziarie
  • Compagnie assicurative operanti nei rami vita e danni, reti di promotori finanziari e asset manager 

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI 39 delle 50 principali banche del mondo e 17 dei primi 20 gruppi assicurativi europei

PROGETTI REALIZZATI ~ 2.500 negli ultimi 2 anni a livello mondiale, di cui oltre il 50% in Europa

PROFESSIONISTI COINVOLTI ~ 1.000 consulenti, di cui ~120 specialisti

Mettiamo al servizio dei nostri clienti consolidate conoscenze settoriali e funzionali strutturate in service line specializzate, fra cui Retail Banking, Corporate and Investment Banking, Pagamenti, Assicurazioni Vita e Danni, Asset Management.

Retail Banking

Affianchiamo gli istituti bancari e le società di credito al consumo, per guidarli con successo attraverso i grandi cambiamenti che caratterizzano un settore in cui i vincoli normativi, la riduzione della leva finanziaria dei consumatori e le dinamiche di canale rappresentano ostacoli significativi alla redditività.

Integriamo una profonda esperienza e competenza di settore con analisi e ricerche quantitative proprietarie, per aiutare i nostri clienti a creare le competenze necessarie per conseguire risultati distintivi e duraturi.

Corporate and Investment Banking

Il settore dei servizi bancari corporate e di investimento attraversa un periodo di incertezza e transizione, che vede alcuni istituti di credito ancora alla ricerca di modelli sostenibili in un contesto di intensa attività di regolamentazione e di sfide sul capitale. I nostri team hanno conseguito risultati di grande impatto, assistendo istituzioni operanti nei mercati del capitale e banche d’investimento nella definizione delle strategie e delle priorità in questa nuova era del mondo bancario.

La nostra attività di consulenza include la formulazione di strategie complessive per il settore wholesale e per prodotto, segmento di clientela e area geografica.

Prestiamo assistenza in progetti di organizzazione e di miglioramento delle performance, nelle operazioni di fusione, acquisizione e alleanza. Siamo anche attivi sui temi legati all’adozione dell’information technology, alla gestione del rischio, alla valorizzazione del brand e alla gestione della relazione con i clienti.

Pagamenti

Aiutiamo i nostri clienti a tenere il passo e a cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione continua del settore dei pagamenti, guidata dalle innovazioni tecnologiche e dal cambiamento dei comportamenti dei consumatori.

La nostra rete mondiale di oltre 100 partner serve banche, operatori di carte di credito, banche cooperative, aziende tecnologiche e istituti non bancari su problematiche che vanno dalla strategia complessiva dei pagamenti e le relative implicazioni, ai servizi di pagamento retail, alla gestione del contante, alla tecnologia per i pagamenti.

Assicurazioni

Serviamo compagnie assicurative operanti nel ramo danni e responsabilità civile, vita e riassicurazione, associazioni di settore e altre istituzioni su tematiche di strategia, organizzazione, gestione, tecnologia, marketing, vendite e rischi.

Ci concentriamo sulle capacità operative fondamentali e aiutiamo i clienti ad acquisire una visione complessiva a lungo termine di un panorama competitivo e normativo in costante cambiamento.

Vita. Aiutiamo le compagnie assicurative del ramo vita a ottimizzare il capitale e a usare la creazione di valore come unità di misura, a formulare la strategia di branding, a migliorare le performance della forza vendita e della distribuzione, a valutare l’impatto dei cambiamenti normativi.

Danni. Le competenze che mettiamo a disposizione dei nostri clienti comprendono la gestione dei sinistri per ridurre i costi attraverso processi di elevata qualità, l’underwriting per migliorare i risultati tecnici dei vettori delle linee commerciali, il riesame e la ridefinizione di modelli operativi, la revisione delle attività di outsourcing e offshoring e il consolidamento delle infrastrutture delle compagnie assicurative.

Asset Management

Offriamo ai nostri clienti consulenza su temi di strategia, organizzazione, miglioramento della redditività, information technology e operations, vendite e marketing.

Il nostro approccio si basa su approfondite ricerche proprietarie che coprono tutti i settori istituzionali e retail, asset class e prodotti come gli ETF e gli outcome-oriented funds.

I nostri strumenti proprietari ci consentono di elaborare rigorose analisi dei flussi, delle attività e dell’andamento economico di ogni sotto-segmento di questi mercati, oltre che delle preferenze e dei comportamenti dei consumatori, degli investitori e degli intermediari.